FM1_3084.JPG

Chi sono

 

LA MIA STORIA

Se sei capitato sul mio sito, è probabile che tu stia cercando un fotografo, magari a Padova o nel Veneto. Mi chiamo Matteo, e quando avevo dieci anni ho pensato di far arricchire il signor Kodak consumando tre macchine fotografiche usa e getta per fotografare il campanile di Giotto a Firenze: è iniziato così il mio viaggio nel mondo della fotografia.

La mia passione per il "click" da quel giorno non è cambiata di una virgola: dalla luce fiorentina, a quella veneziana, o al rosa delle dolomiti, il mio approccio è sempre quello di un bambino che prova a stupirsi ogni giorno giocando con le ombre. 

Ansel Adams diceva che quando scatti metti nella fotografia tutto quello che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato e, in definitiva, tutto ciò che hai vissuto. Per questo ti dico, senza ombra di presunzione, che nessun altro ti farà le foto che posso scattare io. Semplicemente perchè siamo tutti diversi (per fortuna!).

Mi piace raccontare Storie attraverso le foto, componendo racconti di reportage, filtrando ciò che vedo attraverso la lente di un obiettivo. Ho cominciato presto a considerare la macchina fotografica la mia compagna di giochi, e un po’ più tardi, nel 2014, ho trasformato la mia passione in qualcosa di più. È successo un po’ per caso, quando una mia amica fotografa mi ha chiesto di aiutarla per un servizio fotografico a un matrimonio. È stato lì che ho capito che con una macchina fotografica potevo raccontare delle storie d’amore, potevo comporre dei racconti di un solo giorno guardando i sentimenti più sinceri attraverso gli occhi dei protagonisti.

Quando invece lavoro a un ritratto, cerco di raccontare la storia di una persona: quello che ha vissuto si fonde con quello che ho vissuto io, e grazie alla macchina fotografica quella persona diventa la protagonista della sua storia. Una storia piena di luce, perché la luce secondo me in una fotografia è l’unica cosa che conta davvero, non importa che si parli della luce come fonte luminosa o come la vibrazione che un volto riesce a emanare.

Benvenuto in questo piccolo mondo che è il mio sito web: dai un’occhiata alle mie fotografie, e se ti va contattami!